Siamo una cooperativa che integra competenze differenti e ama cogliere le sfumature.
Ci occupiamo di persone, comunità e fenomeni sociali. Studiamo i contesti in cui operiamo, mettiamo al centro i bisogni, le speranze, le vite delle persone e promuoviamo un cambiamento partecipato, consapevole e concreto.
Le nostre esperienze sul campo, la rete delle nostre relazioni e la ricerca di innovazione nei progetti sono gli elementi che vogliamo far crescere ogni giorno.
La Esse è una cooperativa sociale costituita da oltre un centinaio di persone.
Tra noi ci sono educatori, psicologi, pedagogisti, sociologi, psicomotricisti, assistenti sociali.
La nostra struttura organizzativa nasce dalla volontà dell’assemblea che ci ha portato all’elaborazione dell’organigramma della cooperativa.
In breve, la nostra storia
1989
Nascono Servire e Il Sestante
due cooperative che
si fonderanno per diventare
quello che siamo oggi
2000
Tra Servire e il Sestante
nascono le prime sinergie:
abbiamo sfumature diverse ma
valori e idee comuni
2014
Inizia il percorso di fusione
per far nascere una nuova cooperativa.
2021
Per la prima volta scriviamo il nostro bilancio sociale: un documento che parla del nostro impatto nel mondo.
Nei nostri interventi promuoviamo l’empowerment delle persone e dei gruppi come soggetti promotori del cambiamento. Ci rivolgiamo ai minori e ai giovani, attraverso progetti educativi scolastici ed extrascolastici, alla promozione delle pari opportunità, alla promozione della conciliazione vita-lavoro, al contrasto della violenza di genere. Siamo poi impegnati in progetti dedicati all’inclusione dei migranti e degli adulti in difficoltà. Promuoviamo l’emancipazione anche attraverso politiche attive del lavoro per giovani e adulti. Mettiamo a disposizione la nostra storia e la nostra competenza in percorsi di formazione e consulenza rivolti a organizzazioni e istituzioni.