Skip to main content
03.09.2024

“Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”: il racconto dei primi mesi

Partenza di grandi successi per il progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”. Si tratta di un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile di cui la nostra cooperativa è capofila e responsabile progettuale. “Vicinanze” è un progetto rivolto ai minori dai 6 ai 13 anni, agli insegnanti e alle famiglie dei cinque Istituti Comprensivi della Città di Treviso.

L’obiettivo primario è l’ampliamento dell’offerta formativa agendo su più fronti: dalla formazione al supporto educativo a scuola, dalle proposte per una “scuola aperta” e supporto alla competenze trasversali al sostegno genitoriale, dagli interventi di riqualificazione alle giornate di aggregazione . 

In questo articolo vi presentiamo le azioni svolte in questi primi mesi di attività.

Educatore scolastico
Dallo scorso anno scolastico è stato attivato, grazie alla partnership con gli Istituti Comprensivi, l’educatore scolastico nelle scuole secondarie. Si tratta di una figura presente sia in classe che nell’orario extracurricolare; l’obiettivo è quello di sostenere gli studenti e le studentesse più fragili e attivare nelle classi attività di apprendimento cooperativo. 

Famiglie e territorio
Sono molte le attività che sono state avviate negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico grazie anche alla collaborazione dei numerosi partner che partecipano al progetto “Vicinanze”. L’associazione Mani Tese, ha avviato gli incontri per i genitori attivando, ad esempio, i gruppi genitori che puntano a lavorare sull’aggregazione e sulla relazione tra famiglie proponendo contesti ludico-aggregativi per creare rete tra le famiglie e la comunità in una visione di scuola aperta al territorio. Attivate anche occasioni di supporto individuale e di gruppo per genitori sull’alfabetizzazione digitale e l’orientamento educativo.

Laboratori
In questi mesi sono stati avviati anche i primi laboratori sportivi gratuiti per i minori nelle scuole e nel tempo extrascolastico tenuti da UISP e i laboratori di robotica e scientifici svolti da Biosphaera. Spazio anche alla creatività grazie alla collaborazione della Cooperativa Solidarietà, anch’essa partner del progetto, che ha organizzato per le scuole primarie dei laboratori creativi manuali ospitando nella propria sede già circa 100 bambini e bambine della scuola primaria. 

Concerto degli studenti e delle studentesse
A maggio con la collaborazione di tutti gli Istituti Comprensivi di Treviso è stato realizzato, un vero e proprio spettacolo musicale al Teatro Comunale Mario del Monaco che ha scaldato i cuori con la musica. Oltre 300 studenti e studentesse sul prestigioso palco della città per una serata piena di emozioni e soprattutto all’insegna dell’inclusione, della collaborazione tra scuole che credono nella musica come canale didattico, educativo e di protagonismo giovanile. 

Formazione docenti
Anche i docenti, parte attiva del progetto, in questi primi mesi hanno avuto la possibilità di attivare laboratori di potenziamento per gli studenti e laboratori interculturali. Inoltre, Scintille.it ha già incontrato più di 500 insegnanti per le proposte formative per i prossimi anni sulle metodologie di cooperative learning e didattica innovativa.

Camp estivi
Le attività del progetto non si sono fermate con la conclusione dell’anno scolastico, infatti sono state organizzate due edizione di “E-State in campo”, esperienza estiva gestita dall’associazione Mani Tese dedicata a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado che ha visto la partecipazione di 45 alunni. Per due settimane, dalle 8.30 alle 16.30, i partecipanti sono stati coinvolti in attività all’insegna della creatività, dello sport, del volontariato, della musica e della fotografia. Un’occasione concreta per stare insieme in maniera costruttiva e fare nuove amicizie, è questo quello che si sono portati a casa i giovani partecipanti.
Dedicati maggiormente alle scuole primarie, invece, i tre Camp dal titolo “Movi-mente” organizzati in tre Istituti Comprensivi differenti. Grazie a UISP e Biosphaera hanno partecipato ai camp 113 minori che si sono divertiti all’insegna dello sport ma anche di scienza e robotica.

Giocando senza frontiere
Il nuovo anno scolastico si prospetta già ricco di iniziative: a settembre è in programma l’evento “Giocando senza frontiere” previsto per il 25 settembre presso gli impianti delle acquette di Treviso. In questa giornata saranno coinvolti tutti i ragazzi e le ragazze delle classi di quinta elementare (510 bambini con i loro insegnanti) di tutte le scuole di Treviso in una mattina di giochi e divertimento organizzata da UISP.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: