Ti aspetto fuori! è il ciclo di iniziative estive dedicate ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 e i 17 anni ideato da La Esse in collaborazione con moltissimi Comuni e associazioni di un territorio esteso dove la cooperativa è impegnata da anni nell’ambito delle politiche giovanili.
Ti aspetto fuori! è il modo per riconnettere i giovani a se stessi e ai loro interessi, ai coetanei, alle comunità locali, che si sviluppa attraverso un programma di laboratori estivi legati al territorio in cui vivono così come all’espressione artistica, coltivando i propri talenti e curiosità, all’insegna dello stare insieme.
Diverse le attività di questi eventi, come diversi i contesti in cui accadono e gli attori che coinvolgono per tutto il mese di luglio e per qualche giorno di agosto: dall’ecologia all’osservazione delle stelle, dalla scoperta dei fiumi al restyling urbano.
Trasversali a tutte le proposte, sono tre valori fondamentali:
imparare facendo: offrire ai giovani possibilità di arricchimento che non siano teoria ma pratica viva che li coinvolga a 360 gradi;
cittadinanza attiva: dare ai ragazzi la possibilità di agire sul territorio, diventando consapevoli di dove si trovano e come possono interagire con la comunità;
bene comune: promuovere la cultura della partecipazione a qualcosa di più grande di sé, che riguarda il territorio e le proprie specificità, in dialogo con coetanei e altre generazioni.
Per avere maggiori informazioni scrivete a info@laesse.org