La cooperativa La Esse, aderendo al bando assieme a Confcooperative e all’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, propone l’esperienza del Servizio Civile Universale per un giovane volontario che vuole vivere un anno in cui crescere e avvicinarsi al mondo del lavoro.
Il Servizio Civile Universale rappresenta infatti un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani. È la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e del territorio.
Prima di illustrare tutte le informazioni ci teniamo a condividere la testimonianza di Filippo che la scorsa estate ha iniziato la sua esperienza di Servizio Civile presso la nostra cooperativa.
Svolgo servizio con la Cooperativa Sociale La Esse e seguo la gestione di due diversi spazi aggregativi: il primo è Spazio Bisciò, progetto che propone attività di doposcuola per i bambini del quartiere; il secondo è un progetto giovani rivolto a ragazzi dai 14 anni in su. Oltre ad affiancare gli educatori nell’apertura collaboro alla progettazione e all’organizzazione di eventi e laboratori e mi occupo di registrare le utenze. Naturalmente mi ci è voluto del tempo per inserirmi al meglio nei due progetti e per conoscere i ragazzi che li frequentano, ma credo di essere riuscito abbastanza in fretta a entrare in relazione con loro e ad ambientarmi. Anche se non è sempre facile gestire certe dinamiche e le sfide sono all’ordine del giorno, posso dire che mi sto trovando molto bene in questi primi sei mesi. Consiglierei quest’esperienza perché offre l’opportunità di mettersi in gioco acquisendo consapevolezza non solo di varie realtà ma forse soprattutto di sé.
Filippo, volontario Servizio Civile in La Esse
In quali progetti sarà inserito il volontario?
Nel dettaglio, il volontario che si candida a vivere l’esperienza di Servizio Civile Universale presso La Esse collaborerà in progetti di animazione culturale verso i minori e giovani tra cui Spazio Bisciò. L’obiettivo del progetto proposto è accompagnare e qualificare il percorso di crescita dei minori e dei giovani sostenendoli nel percorso scolastico, valorizzando gli spazi dell’educazione non formale, condividendo esperienze significative e valori sociali capaci di sostenere lo sviluppo di competenze relazionali e capacità di lavorare in gruppo, per costruire solide basi per un futuro comune.
Chi può candidarsi?
Possono candidarsi tutti i giovani dai 18 ai 28 anni che hanno il desiderio di vivere un anno in cui essere al servizio degli altri e al contempo acquisire delle competenze lavorative e professionali. All’interno della proposta è previsto un percorso di formazione e un assegno mensile di € 507,30. L’esperienza ha la durata di un anno ed è strutturata su 25 ore settimanali, per almeno 5 giorni alla settimana. L’avvio degli operatori volontari sarà presumibilmente tra fine maggio e fine giugno 2024.
Come candidarsi?
È possibile candidarsi entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 cliccando il seguente sito: clicca qui. (Il nome del nostro progetto è “Riparo”). Per candidarsi è necessario avere lo SPID.
Informazioni
È possibile contattarci per avere maggiori informazioni ed esprimere il proprio interesse all’indirizzo mail risorseumane@laesse.org. Per scoprire altri progetti e procedere con la candidatura ufficiale: clicca qui.