Skip to main content
31.03.2025

NEXT TO ME – Giovani relazioni e consenso

Il Centro delle Donne Libere dalla violenza, il Centro Antiviolenza della cooperativa La Esse sito a Quinto di Treviso, dopo il successo della campagna “Fianco A Fianco” che ha permesso di raccogliere 12.500 euro, ha deciso nel 2025 di avviare un progetto di sensibilizzazione rivolto ai giovani: “Next to me – Giovani relazioni e consenso”.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i ragazzi e le ragazze dai 17 ai 23 anni ai temi del contrasto alla violenza di genere e alle realtà che nel territorio si occupano della tematica, quali il Centro Antiviolenza stesso. “Next to me” prevede numerose attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani di promozione delle relazioni positive, di discussione e approfondimento di temi quali l’amore, la libertà e consenso nelle relazioni intime; di analisi dell’utilizzo dei social network, di riconoscimento delle dinamiche di possesso e controllo anche nell’uso della messaggistica.

“Next to me” verrà inaugurato il 10 aprile con la serata di teatro forum a Zero Branco “Il limite ignoto” della compagnia PartecipArte di Roma rivolto a tutta la cittadinanza. Il teatro forum che esplora il consenso e i confini nelle relazioni, mettendo in luce le dinamiche con cui questi confini rischiano di essere travalicati. Le scene mostrano tanti episodi al limite, e talvolta oltre il limite. Il teatro forum invita il pubblico a trovare possibili strategie per evitare le invasioni di confini, personali o altrui. Nel quadro protetto e divertente della finzione teatrale, ci si allena a costruire relazioni in cui desideri, incertezze e bisogni possano esprimersi in una cultura di rispetto e piacere reciproco.

Il Centro Antiviolenza sta inoltre già organizzando un ciclo di laboratori rivolti ai giovani nei comuni di Quinto, Zero Branco, Morgano e Istrana e sta realizzando un progetto di sensibilizzazione presso l’Istituto ENGIM Turazza di Treviso. Seguendo i canali social del Centro si potranno avere maggiori informazioni e seguire lo sviluppo del progetto.

“Next to me” nasce in seguito all’impegno del Centro nell’anno 2024 nella campagna “Fianco a Fianco” che ha avuto l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla realtà del Centro e delle donne che attraversano situazioni di violenza. Con i fondi raccolti infatti sono state realizzate nel 2024 più di 25 iniziative di sensibilizzazione nel territorio e si sono aumentate le risorse per l’accompagnamento delle donne che accedono al Centro. Con i fondi rimanenti il Centro ha deciso di avviare per il 2025 “Next to me” per continuare a lavorare nella prevenzione anche dei più giovani.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: