Skip to main content
02.04.2024

L’Housing First come strategia di contrasto alla povertà estrema

Dal 2021 la cooperativa La Esse su mandato del comune di Treviso ha attivato il primo progetto di Housing First della provincia di Treviso.

Si tratta di un progetto in cui si affrontata il fenomeno della grave marginalità adulta e della fragilità abitativa con un approccio nuovo. Infatti, l’approccio Housing First si pone in maniera opposta all’approccio cosiddetto “a gradini” il quale prevede l’adesione a un percorso di cambiamento del proprio stile di vita fatto di tappe e scalini da raggiungere uno dopo l’altro (dalla strada, ai dormitori collettivi, alle case famiglia) per arrivare, infine, alla possibilità di vivere in un’abitazione propria. Il primo obiettivo dell’Housing First è di assicurare il mantenimento dell’alloggio. La casa viene prima di tutto il resto, ovvero di tutti i servizi che attraverso un progetto di Housing First possono essere erogati. Cominciare dalla casa, è una differenza fondamentale tra l’Housing First e altri approcci che cercano di preparare la persona ad essere “pronta per una casa”.

Sul tema dell’Housing First sarà dedicato un convegno che si svolgerà martedì 9 aprile dalle 9.30 alle 12.30 presso Sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi a Treviso. Durante il convegno organizzato dalla cooperativa La Esse e dal Comune di Treviso con la collaborazione di fio.PSD, saranno affrontati e approfonditi i principi che contraddistinguono l’applicazione di un approccio Housing First e verranno presentate delle esperienze concrete di progetti Housing First, i punti di forza e le criticità dal punto di vista degli educatori impegnati e del servizio sociale.

I principi fondamentali dell’approccio Housing First che varranno trattati nel convegno sono:

  • abitare è un diritto umano;
  • i partecipanti hanno diritto di scelta e controllo;
  • distinzione tra abitare e trattamento terapeutico;
  • orientamento al Recovery;
  • riduzione del danno;
  • coinvolgimento attivo e non coercitivo;
  • progettazione centrata sulla persona;
  • supporto flessibile per tutto il tempo necessario.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: