I vivaci colori dell’estate, ormai alla spalle, hanno lasciato spazio a quelli più tenui dell’autunno e proprio di questi colori si sta colorando lo Spazio Bisciò.
Con allegria ed entusiasmo le porte dello spazio sono tornate ad accogliere i bambini e le bambine del quartiere San Paolo di Treviso, che dopo la scuola possono accedervi e trovare un luogo dove stare insieme.
Se durante l’estate lo Spazio Bisciò ha dato il via libera a giochi all’aperto, attività negli orti urbani del quartiere e gite fuori porta, come quella all’Oasi di Cervara e all’orto botanico di Padova, l’autunno e l’inverno si prospettano altrettanto ricchi.
Le prime proposte autunnali sono dei laboratori, dove i bambini e le bambine possono maneggiare materiali naturali, poveri e di recupero come la creta e le foglie con i quali costruire dei lavoretti o come il cartone e le stoffe per creare delle cornici per raccogliere i loro ricordi.
Oltre a ciò non possono mancare le letture a voce alta e animate per i più piccoli con la collaborazione di Roberto dell’associazione Giocare in corsia e, da dicembre a febbraio, due pomeriggi al mese di sport e movimento presso la palestra delle scuoleValeri.
Continua inoltre l’appuntamento pomeridiano settimanale dedicato all’aiuto compiti e la proiezione di un cartone animato, ogni primo lunedì del mese.
Non può infine mancare a novembre l’appuntamento annuale della castagnata, che vede il raduno di piccoli, giovani, adulti ed anziani del quartiere San Paolo.
Ricordiamo poi, la scuola di italiano, tutti i venerdì dalle 10 alle 12 e il corso di cucito, ogni giovedì dalle 10 alle 12, per le mamme e le donne del territorio. Entrambe le proposte si svolgono presso lo Spazio Bisciò e sono servizi gratuiti gestiti dalle volontarie dell’associazione I Care di Treviso.
Spazio Bisciò è sostenuto dalla Fondazione Zanetti Ets e coordinato dalla cooperativa La Esse. Lo spazio è un punto di riferimento per i minori, raggiunge con le diverse proposte educative più di 130 famiglie dei quartieri nord di Treviso.