Con l’arrivo dell’autunno ripartono anche le attività del progetto “Reload-idee in azione”, una proposta rivolta ai giovani tra i 16 e i 18 anni in dispersione scolastica e ai giovani inoccupati, disoccupati o inattivi tra i 18 e i 29 anni che desiderano vivere esperienze di crescita personale e di orientamento nella costruzione del proprio progetto di vita.
Le RELOAD WEEKS, questo il titolo dell’iniziativa in partenza a fine settembre, saranno due settimane di workshop, focus group e formazioni outdoor pensate per sviluppare soft skills e approfondire opportunità formative e/o lavorative per avvicinarsi al mondo del lavoro. Verranno inoltre presentati i prossimi laboratori esperienziali in partenza a ottobre (per i quali sono previsti incentivi economici) e verrà aperta la call for ideas per candidare progetti di qualsiasi genere da realizzare grazie all’attribuzione di un budget economico e all’accompagnamento di esperti.
Le RELOAD WEEKS si realizzeranno prima a Oderzo, dal 23 al 27 settembre, e la settimana successiva a Treviso, dal 30 settembre al 4 ottobre. La finalità del progetto è quella di promuovere il talento e le competenze dei giovani che sono alla ricerca del proprio posto nel mercato del lavoro o che hanno concluso un’esperienza lavorativa o formativa e stanno decidendo quale strada intraprendere.
Reload è un progetto finanziato dal Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Veneto, attraverso la D.G.R. 729 del 22/06/2023 “Giovani Energie” – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale.
È promosso dalla cooperativa La Esse s.c.s. in partenariato con Mani Tese ONG, ECIPA s.c.a.r.l., Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano, Fondazione Lepido Rocco, Itaca s.c.s., UNIS&F s.c.a.r.l.
Vede inoltre come partner di rete l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, IIS Besta, ITIS Planck, Comune di Mogliano Veneto, Comune di Monastier di Treviso, Comune di Ponte di Piave, Comune di Treviso, Confindustria Veneto est, ULSS n.2 Marca Trevigiana.
Il territorio di riferimento del progetto è l’ATS VEN 09 Treviso, ovvero i comuni della ex ULSS 9 (Arcade, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Cessalto, Chiarano, Cimadolmo, Fontanelle, Gorgo al Monticano, Istrana, Mansuè, Maserada sul Piave, Meduna di Livenza, Mogliano Veneto, Monastier di Treviso, Morgano, Motta di Livenza, Oderzo, Ormelle, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Portobuffolè, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, Salgareda, San Biagio di Callalta, San Polo di Piave, Silea, Spresiano, Treviso, Villorba, Zenson di Piave, Zero Branco).