Skip to main content
20.11.2023

In partenza l’autunno del Bisciò!

Dopo il periodo estivo, Spazio Bisciò si colora con i caldi colori dell’autunno. Sono infatti in partenza tante attività pensate in particolar modo per i bambini e le bambine del quartiere San Paolo di Treviso. Tra le prime iniziative dell’autunno, lo scorso 10 novembre si è svolta la tradizionale castagnata. In occasione della festa di San Martino i più piccoli, assieme ai loro genitori, si sono ritrovati al parco di viale Francia per festeggiare attorno al suggestivo fuoco.

La castagnata ha dato simbolicamente il via all’inizio delle nuove proposte pensate per l’autunno; infatti dopo una lunga stagione passata principalmente all’aperto, con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno, al Bisciò prendono ora il via attività e proposte da svolgere principalmente negli spazi interni.

Laboratori sulle stagioni
Per dare il ritmo ed aiutare i piccoli a scandire le stagioni ha preso il via il laboratorio sulle  stagioni: in autunno si useranno le foglie secche; in inverno si realizzeranno fiocchi di carta e decorazioni natalizie; in primavera spazio a fiori colorati e profumati; in estate sarà la volta degli orti e dei giochi all’aperto.

Laboratorio di lettura
Con l’autunno viene rinnovato il laboratorio di lettura con diversi momenti dedicati alla lettura e all’ascolto di storie ad alta voce: dalla prossima settimana inizieranno gli appuntamenti tenuti da Roberto dell’associazione “Giocare in Corsia”.

Laboratorio ludico-motorio
La prima settimana di dicembre partirà anche illaboratorio ludico-motorio: tre appuntamenti  con giochi, staffette e percorsi per i grandi e piccini presso la palestra della scuola Valeri.

Attività creative
Immancabili anche quest’anno gli spazi e i momenti creativi per sporcarsi le mani con i colori e  condividere così emozioni insieme. In programma, oltre ai disegni e ai lavoretti anche la stampa su tela di magliette, borse e bamboline di stoffa.

Scuola di italiano per mamme
Da fine ottobre è attiva allo Spazio Bisciò la scuola di italiano per mamme e donne del territorio. La  scuola è gratuita e gestita dalle volontarie dell’Associazione “I Care” di Treviso. Le lezioni si tengono tutti i lunedì e mercoledì mattina,  fino a fine maggio, dalle 10.00 alle 12.00.

Spazio Bisciò è un progetto della Fondazione Zanetti Ets coordinato dalla cooperativa La Esse. Lo Spazio è un punto di riferimento per i minori, raggiunge con le diverse proposte educative più di 130 famiglie dei quartieri nord di Treviso.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: