Skip to main content
14.10.2024

Giocando senza frontiere, una giornata di sport e inclusione

Scuola, sport, integrazione e cooperazione tra giovani: sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la prima edizione di “Giocando senza frontiere”, una giornata interamente dedicata allo sport e all’inclusione. Mercoledì 25 settembre tutti i ragazzi e le ragazze delle classi quinte delle scuole primarie della città si sono dati appuntamento, per la prima volta, agli impianti sportivi delle Acquette per una giornata di sport e condivisione. 

L’obiettivo della giornata è stato quello di valorizzare lo sport come strumento di unione, creando così una rete di relazione inclusiva e solidale tra gli alunni delle diverse scuole del territorio. Attraverso il gioco e lo sport, gli alunni hanno avuto modo di conoscersi meglio sperimentando l’importanza del lavoro in squadra. L’iniziativa, infatti, è stata realizzata all’interno del progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto, attivo da diversi mesi nella città di Treviso, tra le diverse azioni prevede la realizzazione di momenti aggregativi e di gioco rivolti agli Istituti Comprensivi di Treviso.

La giornata è stata organizzata in sinergia tra la cooperativa La Esse, capofila di Vicinanze, e diversi partner del  progetto come la UISP di Treviso-Belluno, l’Assessorato allo scolastico del Comune di Treviso, i cinque Istituti Comprensivi della Città, l’Ulss 2 di Treviso con il SUEM, e il Servizio Promozione della Salute e Servizio Igiene Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione. Inoltre per la giornata è stata organizzata una merenda sana, offerta dai panificatori FIPPA (gruppo panificatori di Treviso) che con passione hanno contribuito a sostenere il messaggio dell’importanza della salute anche attraverso il cibo.

La prima edizione di “Giocando senza frontiere” ha rappresentato un importante passo avanti verso la costruzione di una comunità scolastica più inclusiva e solidale. Grazie alla collaborazione tra le scuole e il coinvolgimento degli alunni attraverso lo sport, si è creato un ambiente in cui il dialogo e la cooperazione sono stati i protagonisti. Questo evento ha messo in luce l’importanza dello sport non solo come momento ludico, ma come mezzo di integrazione e crescita per i giovani. Il successo della giornata lascia ben sperare per future edizioni, continuando a promuovere valori fondamentali come l’amicizia, il rispetto e la collaborazione, in un contesto che abbraccia l’intera comunità cittadina.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: