Formazione per la scuola: nuovi percorsi con Scintille.it
Sono stati avviati dei nuovi gruppi di lavoro composti dai formatori della nostra cooperativa che hanno competenze ed esperienza nel lavoro con la scuola. Questo grazie alla collaborazione con Scintille.it, realtà nella quale la nostra cooperativa dal 2022 partecipa con la propria professionalità in qualità di socia.
Scintille.it è una s.r.l., organismo accreditato MIUR dal 2018, che dal 1996 si occupa della formazione professionale degli insegnanti e dei formatori attraverso interventi mirati di formazione e supporto all’innovazione didattica. Centro della formazione di Scintille.it sono le metodologie attive e partecipative e la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi, in cui la sicurezza individuale trova gradualmente spazio di crescita.
La mission e le metodologie di Scintille.it si incontrano appieno con la nostra proposta di formazione che da trentacinque anni si caratterizza come un processo di apprendimento che si attiva con le persone che vi partecipano.
“La Esse, con l’ingresso nella compagine societaria di Scintille.it – dichiara Alberto Baccichetto, presidente di La Esse – si impegna, nell’ambito della propria mission, ad aumentare qualità e quantità dell’offerta formativa rivolta alla scuola, riconoscendola come soggetto cardine per la promozione sociale e culturale di bambini, ragazzi e giovani e della società nel suo complesso”.
Gli operatori di La Esse, con la guida di Daniela Pavan fondatrice di Scintille.it, sono al lavoro per la creazione di nuovi percorsi di formazione pensati per il mondo della scuola. Si tratta di interventi mirati di formazione e supporto all’innovazione didattica sui seguenti temi: Gestione della classe: il clima di classe, la gestione di classi difficili; Didattica digitale; Sistema integrato 0-6.
Nei prossimi mesi avremo modo di condividere sui nostri canali digitali, e in quelli di Scintille.it il racconto dei lavori dell’equipe e i percorsi che saranno attivati. Per maggiori informazioni in merito all’ambito formazione è possibile inviare una mail a formazione@laesse.org.