Skip to main content
22.11.2024

Fianco a Fianco on tour: in rete contro la violenza

Continua la campagna di raccolta fondi “Fianco a Fianco per donne libere dalla violenza” presentata lo scorso marzo dal Centro Antiviolenza di Quinto di Treviso, progetto della cooperativa La Esse. La campagna nasce con due importanti obiettivi:

  • la necessità di ulteriori fondi per continuare a fornire un servizio di qualità alle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza di Quinto di Treviso
  • la volontà di continuare a sensibilizzare la cittadinanza per poter prevenire il fenomeno della violenza sulle donne e favorire un cambiamento culturale.

Per raggiungere questi obiettivi in Centro Antiviolenza ha creato una rete di soggetti del territorio per favorire confronto e dialogo sul tema. Sono stati coinvolti quindi i Comuni di Istrana, Morgano, Quinto di Treviso e Zero Branco,  l’associazione Casa Respiro di Morgano, associazioni e enti locali per sostenere le donne e creare consapevolezza sul tema. Da qui è nato un calendario di eventi per il mese di novembre, mese dedicato al contrasto alla violenza di genere, dal titolo  “Fianco a fianco on tour” e comprende appuntamenti di lettura, eventi serali e un laboratorio.

Gli appuntamenti di lettura, intitolati “La panchina rossa” vogliono ricordare l’importanza del simbolo della panchina rossa ovvero del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Si è iniziato l’11 novembre a Zero Branco con “Cara Giulia” a cura del gruppo “Liberedileggere”, sono proseguiti il 16 novembre a Morgano con “Dalla parte di Lei” a cura del gruppo “Donnemorgano”, il 15 novembre a Istrana con “Ma deve essere per forza cosi?” a cura dell’associazione “Letture Spaesate” e si concluderanno il 25 novembre – giornata internazionale per le lotta contro la violenza – a Quinto di Treviso con “Tutto per amore? a cura di “Liberedileggere” con l’accompagnamento musicale di “Note Rosa”.

Per quanto riguarda gli eventi serali, la prima iniziativa ha riguardato la presentazione del libro “In scienza e conoscenza” di Roberta Nesto, avvocata e sindaca di Cavallino Treporti l’8 novembre. Seguiranno sabato 23 novembre alle 20.30 lo spettacolo teatrale presso Casa Respiro di Morgano “(Non) Vorrei esser amata così” di Silvia Busato, compagnia “Le consonanti”, la presentazione del libro “Un cuore rosso Amaranto” di Luana Longo il 27 novembre a Zero Branco. Inoltre a Morgano il 28 novembre Fianco a Fianco On Tour ospiterà la giornalista e esperta di linguaggio di genere Sara Salin in una serata di dialogo e confronto dal titolo “Non sono solo parole. Come il linguaggio può contribuire a modificare la realtà.”

A questi eventi in programma si è aggiunta la camminata solidale “Amore senza lividi” tenutasi il 17 novembre a Zero Branco, che ha avuto un buonissimo riscontro con oltre 100 iscritti e l’inaugurazione di una panchina rossa a Morgano che si terrà il 27 mattina..

Infine la rete dei comuni ospiterà il 12 dicembre il laboratorio Fianco a Fianco tenuto dalle operatrici del Centro Antiviolenza: un momento di confronto e dialogo strutturato con e tra i partecipanti che ha gli obiettivi di facilitare la comprensione dei vissuti delle donne che attraversano una situazione di violenza, di stimolare il riconoscimento dei campanelli d’allarme di una relazione maltrattante e di acquisire delle modalità relazionali utili al sostegno alle donne. Il laboratorio è aperto a un massimo di 25 persone previa iscrizione al centro.antiviolenza@donnelibere.org.

La campagna “Fianco a Fianco” nasce ad inizio 2024 visto l’aumento sostanziale di accessi al Centro Antiviolenza delle donne libere: nel 2023 le nuove donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza delle Donne Libere di Quinto di Treviso sono raddoppiate rispetto agli anni precedenti: da 60 nel 2021, 88 nel 2022, siamo passati a 155 nel 2023 con un trend in crescita che non sembra arrestarsi: nel 2024 sono già più di 120 le donne che si sono rivolte per chiedere aiuto.

“La raccolta fondi “Fianco a Fianco” ha l’obiettivo di mantenere gli standard di qualità del servizio fornito alle donne, aumentando le risorse a disposizione dell’utenza, e di incrementare gli interventi per sensibilizzare la cittadinanza al contrasto alla violenza di genere. La violenza di genere è un problema sociale che affligge ogni comunità, e “Fianco a Fianco On Tour” si propone di mettere in rete tutte le risorse disponibili sul territorio per sostenere chi cerca una via d’uscita da queste situazioni. Questo percorso itinerante ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e costruire una comunità più consapevole, solidale e forte nel contrasto alla violenza che possa essere AL FIANCO e di sostegno alle donne che attraversano una situazione di violenza” dichiara Laura Sartori, psicologa della cooperativa La Esse e coordinatrice del Centro Antiviolenza di Quinto di Treviso.

La rete di collaborazioni con il Centro Antiviolenza delle Donne Libere di Quinto di Treviso è uno dei punti di forza di questa campagna. Attraverso il lavoro congiunto di istituzioni,  associazioni e operatori sociali, si vuole diffondere il messaggio che la violenza non è mai accettabile e che ci sono risorse e persone pronte a tendere una mano. “Fianco a Fianco On Tour” si inserisce nel più ampio contesto delle campagne per i diritti delle donne, in un periodo storico in cui la consapevolezza sociale sul tema della violenza di genere è cruciale. Le iniziative in programma non si limitano a sensibilizzare, ma vogliono offrire concrete opportunità di aiuto e sostegno, creando un ambiente sicuro in cui le donne possono sentirsi accolte e ascoltate.

È possibile donare sulla piattaforma CMB4People di Centro Marca Banca, accessibile a questo link: https://www.cmb4people.org/view/89/fianco-a-fianco-per-donne-libere-dalla-violenza

Oppure direttamente sul conto corrente intestato a:
Cooperativa sociale La Esse s.c.s.
IBAN IT 63 F 08749 12002 000000470002

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: