Skip to main content

Spazio Bisciò

Spazio Bisciò

    IL CONTESTO DI PARTENZA

    Le periferie della città di Treviso, all’apparenza contesti urbanistici/territoriali decorosi, abbastanza accoglienti e con poco degrado urbano, soprattutto dopo la pandemia, riportano in realtà un disagio nascosto e poco visibile e problematiche di povertà minorile tipiche dei quartieri periferici di qualche grande città.

    L’IDEA

    Nel gennaio 2022 la Fondazione Zanetti ETS decide di promuovere e sostenere un uno spazio per minori in povertà educativa a Treviso e affida il coordinamento del progetto alla cooperativa La Esse. Uno “spazio fisico” che diventi un punto di riferimento per minori, genitori e per l’intera comunità. Il primo spazio in città che accolga i minori tutti i giorni, che possa garantire una merenda sana, che promuova incontri e laboratori per le mamme, che diventi un luogo di relazione e supporto per l’intera comunità. Un luogo di idee, creativo e sperimentale che lavora “con le persone” (minori ed adulti) nel promuovere cambiamento.

    Il luogo ideale, in particolare per il lavoro già attivo nel territorio, è stato individuato nel quartiere di San Paolo a Treviso: l’edificio conosciuto come “il Biscione”, con un ampio parco di fronte, con la presenza della scuola primaria vicino, si presta appieno all’attivazione di un luogo di comunità. Qui la cooperativa La Esse lavora da molti anni e ha delle buone connessioni con le associazioni, i gruppi genitori, le scuole già attive nella prevenzione della povertà socio educativa di questo territorio.

    TEMPO

    Il 22 giugno 2022 viene inaugurato lo Spazio Bisciò: uno spazio a partecipazione libera rivolto ai minori della scuola primaria dai 6 ai 10 anni.

    L’IMPATTO

    Il progetto, seguendo il presupposto che nessuno è un’isola ma che per lavorare sull’individuo è necessario anche agire sul contesto, coinvolge anche i genitori di riferimento dei minori coinvolti. Il percorso proposto prevede la partecipazione attiva dei vari soggetti, con i loro diversi ruoli e funzioni: ciascuno nella propria identità può incidere per determinare la direzione del cambiamento che risponda ai bisogni emergenti. I soggetti più deboli (minori e mamme) hanno diritto di poter esprimere la propria soggettività, di essere portatori di bisogni, ma anche promotori di nuove azioni, supportati da una rete strutturata di scuole, realtà del territorio, servizi, istituzioni pubbliche che si mettono in moto “con loro”.

    In questo senso la metodologia partecipativa attiva garantisce protagonismo ai diversi attori e un reale processo d’inclusione e di cambiamento partecipato.

    La comunicazione del progetto, dei suoi obiettivi e dei traguardi raggiunti, accompagna il processo di lavoro. Un’azione resa possibile grazie al ruolo promotore della Fondazione Zanetti ETS che, in linea con la sua mission, opera per supportare i minori in difficoltà in Italia e in tutto il mondo e per promuovere una cultura sempre dalla parte dei bambini.

    Le attività finora proposte, guidate da un’equipe composta da quattro educatori e una coordinatrice, hanno raggiunto le 3.000 presenze di minori in un anno con 125 famiglie iscritte, questo a dimostrazione che il “Bisciò” intercetta i bisogni e risponde ai bisogni di questo territorio.

    COME PARTECIPARE

    Spazio Bisciò è aperto tutti i pomeriggi per tutto l’anno (tranne due settimane di chiusura ad agosto) dalle 16.30 alle 18.30. Per poter rendere l’intervento educativo efficace e per rispondere alle alte richieste lo spazio è stato pensato per due target: due giorni per i piccoli e tre giorni per bambini e bambine più grandi. Nel dettaglio:

    • martedì e giovedì: lo spazio è rivolto a bambini di prima e seconda primaria e bambini di 5 anni accompagnati dalle mamme;
    • lunedì, mercoledì e venerdì lo spazio è rivolto a bambini di terza, quarta e quinta primaria;
    • durante l’estate vengono proposte delle mattine aggiuntive dedicate al supporto nello svolgimento dei compiti.

    Le attività possono essere svolte presso la sede dello Spazio Bisciò, nel parco antistante di viale Francia, presso gli orti urbani di San Paolo, oppure presso l’Orto Botanico Conservativo Busnello.

    Si può accedere liberamente allo spazio: la prima volta è necessario essere accompagnati da un genitore per procedere con l’iscrizione gratuita e la raccolta dati.

    Per informazioni telefonare al numero 340.1202776 oppure inviare una mail a: spaziobiscio@laesse.org

    IL TERRITORIO

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: