IL CONTESTO DI PARTENZA
N.A.V.I.G.A.Re è un progetto presentato in risposta al Bando 5/2022 pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità che vede come capofila la Regione del Veneto in partenariato progettuale e operativo con gli Enti Locali, le Aziende U.L.S.S., le Università, le Autorità Giudiziarie e di Polizia, gli organi di vigilanza del lavoro e i soggetti del terzo settore del territorio Veneto. È un sistema unico e integrato di emersione e assistenza delle vittime di tratta e/o grave sfruttamento, sia sessuale che lavorativo. È attivo 24h su 24h per 365 giorni all’anno, per garantire l’accesso ai diritti alle persone che emergono nel territorio regionale, indipendentemente dal loro status giuridico, dalla loro età, nazionalità, genere e tipologia di sfruttamento.
DA DOVE SIAMO PARTITI
La Esse fa parte della rete antitratta del Veneto dal 2019, in una prima fase come partner esterno e poi dal 2021 come ente attuatore.
L’IDEA
Le tre aree progettuali sono: emersione, assistenza e inclusione sociale. La Esse si occupa della fase dell’inclusione sociale degli uomini vittime di grave sfruttamento lavorativo. Attiva azioni di accoglienza abitativa e di accompagnamento educativo individualizzato a partire dalle aspettative delle persone e dall’attenta valutazione degli elementi di sicurezza, protezione e di risorse personali e del contesto. La formazione e l’inserimento lavorativo in aziende sane del territorio sono tra gli obiettivi principali del progetto di inclusione.
TEMPO
Ottobre 2022 – Febbraio 2024
L’IMPATTO
Nel progetto N.A.V.I.G.Are 1 attivo da giugno 2021 e settembre 2022 ha contattata 1572 persone, a 675 di esse ha offerto un’assistenza di prossimità e 67 sono state inserite in un programma di inclusione sociale.