Skip to main content

Operatori di strada delle parrocchie di Treviso

Operatori di strada delle parrocchie di Treviso

    IL CONTESTO DI PARTENZA

    Educativa di strada, giovani, prevenzione: per noi lavorare in strada significa incontrare i ragazzi in un clima di non giudizio e rispetto che ci permetta di raccogliere, con diverse forme, i bisogni, gli interessi, le difficoltà, le paure e le aspettative che portano con sé.

    L’IDEA

    Il progetto “Operatori di Strada delle Parrocchie di Treviso”, sviluppatosi a partire dal 1998, nasce con l’obiettivo di incontrare i giovani nei luoghi di aggregazione informale, attraverso l’educativa di strada.
    Il progetto persegue la finalità di favorire l’attivazione, il protagonismo e la partecipazione dei giovani alla vita delle comunità locali. Vengono realizzati anche interventi di prevenzione ed educazione con minori e giovani, in situazioni sia informali che formali (scuole, parrocchie, famiglie, …).
    Se necessario, il progetto mette in atto interventi educativi mirati su situazioni particolarmente delicate e a rischio, anche su segnalazione di altri soggetti del territorio.

    Lo sviluppo del Progetto ha permesso di mettere in atto nel corso degli anni delle strategie di lavoro finalizzate ad attivare processi di partecipazione e integrazione tra giovani a rischio, istituzioni e comunità. In particolare le aree di lavoro sono le seguenti:

    1. Educativa di strada
    2. Microprogetti con i giovani
    3. Lavoro con le parrocchie
    4. Area Lavoro di Rete con il territorio (Servizi Socio-Sanitari, Amministrazioni Locali, Forze dell’Ordine, Istituzioni Scolastiche, …)
    5. Area Counselling Educativo e Familiare (primo orientamento)

     

    L’IMPATTO

    L’educativa di strada è efficace su più dimensioni, in particolare nel proporre supporto alla crescita dei giovani incontrati attraverso la relazione educativa, la gestione di conflitti intergenerazionali tra gruppi giovanili e gli adulti e l’accompagnamento dei ragazzi con difficoltà ai servizi del territorio.

    Gli educatori di strada ogni anno incontrano circa 800 ragazze e ragazzi (provenienti da tutta la provincia) e realizzano circa 100 incontri formativi.

    COME PARTECIPARE

    Gli educatori di strada possono essere contattati durante le loro uscite in strada, presso la sede tutti i martedì pomeriggio, oppure telefonicamente o tramite i canali social.

    Il progetto si sviluppa nei comuni del Vicariato di Treviso (Treviso, Casier e Ponzano) e ha la sua sede in Vicolo Tezzone, 2 a Treviso.

    Progetto Operatori di Strada delle Parrocchie di Treviso – Tel: 3493000243; mail: instrada@hotmail.it; Facebook: Ods Treviso San Martino – Instagram: odsparrocchietv

    IL TERRITORIO

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: