IL CONTESTO DI PARTENZA
La rivoluzione digitale ha contribuito alla diffusione dei nuovi media come strumenti che da un lato contribuiscono alla partecipazione attiva ad una società sempre più digitalizzata, ma che dall’altro possono creare disuguaglianze e situazioni di isolamento e svantaggio. Le competenze digitali costituiscono la linfa vitale del protagonismo della persona nella trasformazione digitale e il loro potenziamento è priorità strategica a livello nazionale.
DA DOVE SIAMO PARTITI
La Federazione dei Comuni del Camposampierese, ha ottenuto il finanziamento del bando POR FESR 2014-2020 (azione 2.3.1) per la costituzione di un Innovation Lab e la relativa rete di 10 Palestre Digitali, per rispondere ai bisogni formativi e informativi emergenti in tema di trasformazione digitale.
Dalla seconda metà del 2022 le attività di animazione dell’Innovation Lab e la realizzazione degli eventi sono gestite da La Esse in collaborazione con Techstation.
La fase iniziale di ricognizione e mappatura del territorio e delle risorse, che ci ha portato ad incontrare amministratori, tecnici, referenti di associazioni del territorio e rilevare specifiche esigenze e intenzionalità, è stata accompagnata dal potenziamento delle infrastrutture e dall’inaugurazione dell’Innovation Lab.
L’IDEA
L’iniziativa è caratterizzata da innovatività, diffusione in una rete territoriale sovracomunale, aggancio e relazione con diversi attori nel territorio e diversi target di cittadini, sperimentazione di pratiche formative e informative peer to peer in contesti gruppali, aventi come filo conduttore il tema del digitale e delle tecnologie. Le attività sono contraddistinte da un approccio al lavoro che punta alla capacitazione attraverso la costruzione di relazioni con i singoli, i gruppi e la comunità, a partire dai bisogni delle persone nelle diverse fasi/contesti di vita.
L’IMPATTO
Il lavoro dell’équipe, in stretta connessione con la committenza, i partner di progetto ed i 10 Comuni appartenenti alla Federazione del Camposampierese sta favorendo la nascita, l’attivazione e costruzione di una comunità di pratica basata su interessi e curiosità comuni riguardanti le tecnologie dell’informazione e la comunicazione e la formazione rispetto alle stesse; sta concorrendo alla riduzione del digital divide nel territorio della Federazione.
Stiamo coinvolgendo più di 20 partner territoriali, tra cui gli Istituti Superiori. Ragazzi e ragazze di 16 e 17 anni sono stati coinvolti nella realizzazione dei toolkit e nei momenti formativi, riconoscendoli come attività PCTO. Abbiamo incontrato più di 200 utenti nei percorsi di alfabetizzazione digitale e sensibilizzazione, con Techstation abbiamo realizzato e stiamo progettando eventi ad hoc su temi dell’innovazione digitale e delle nuove tecnologie. Stiamo curando la relazione con un gruppo di persone partecipanti al progetto, che possa sentirsi riconosciuto e possa prendere parte nell’immaginare e costruire le prospettive di sviluppo dei luoghi e delle attività.
Con i percorsi laboratoriali, almeno 2 per ogni Comune, abbiamo incontrato:
- genitori di bambini scuole primarie e ragazzi scuole secondarie di primo grado o educatori;
- studenti scuole secondarie di primo e secondo grado;
- anziani ed adulti con scarse competenze digitali;
- giovani ed adulti con competenze digitali di base;
- piccole e medie imprese ed enti di categoria.
Per ogni target abbiamo elaborato contenuti e strumenti specifici, tenendo fermi gli obiettivi comuni di aumentare la consapevolezza sulle dinamiche legate all’uso delle tecnologie digitali, la conoscenza di strumenti (pc, smartphone, app) e la relazione collaborativa tra le persone, per concorrere a ridurre quel digital divide che può, quotidianamente, innescare sentimenti di frustrazione, esclusione, difficoltà di accesso ai servizi, blocco e isolamento.
COME PARTECIPARE
Tutte le attività sono promosse attraverso i canali social di Officine Digitali (Facebook e Instagram).
Per maggiori informazioni visitare il sito del progetto: https://officinedigitali.fcc.veneto.it/