IL CONTESTO DI PARTENZA
Labò è un’iniziativa destinata a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 29 anni che rientra nei Piani Locali Giovani (sezione creatività) e coinvolge i 29 comuni dell’ex ULSS 8, con capofila il Comune di Montebelluna.
DA DOVE SIAMO PARTITI
Lo spunto dal quale si sviluppa la proposta di Labò è la volontà di creare contatti e relazioni tra le diverse realtà associative locali, i gruppi di giovani che partecipano e le amministrazioni, cercando di creare contesti di attivazione e condivisione dei diversi laboratori.
L’IDEA
Il progetto, consolidatosi già in quattro edizioni, realizza laboratori creativi, incentrati su temi di interesse giovanile (fotografia, public speaking, videomaking, scrittura creativa, danza, teatro, ecc). Questi percorsi di gruppo laboratoriali permettono di avviare sperimentazioni e gruppi di interesse, oltre che incentivare la conoscenza dei soggetti adulti che animano il territorio che i giovani vivono.
TEMPO
I laboratori vengono proposti durante i mesi estivi.
L’IMPATTO
In quattro edizioni sono stati organizzati una quarantina di laboratori che hanno coinvolto circa 400 ragazzi e ragazze.
Il focus educativo della proposta sta nella promozione della socializzazione, nella possibilità di far vivere esperienze concrete incentrate su interessi o passioni, nel mettersi in gioco e confrontarsi con altri coetanei. Il tutto facilitato da formatori professionisti che portano il loro contributo in maniera dinamica, animativa e del tutto laboratoriale.
COME PARTECIPARE
Visita il sito del progetto: www.progettolabo.it
Segui la pagina Instagram di Labò – Creatività in corso