IL CONTESTO DI PARTENZA
Sviluppare un modello di orientamento precoce, continuativo e integrato per potenziare la capacità di operare scelte formative e di vita consapevoli: è questo l’obiettivo del progetto FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si rivolge a bambini e bambine dalla classe 5 della Primaria alla 3 della Secondaria, per accompagnare la loro crescita nel rispetto delle loro caratteristiche e dei loro talenti, con strumenti di autovalutazione e il coinvolgimento diretto degli attori della comunità attraverso un patto educativo.
Il progetto è coordinato da Jonathan Cooperativa Sociale in collaborazione con La Esse e Cooperativa Carovana, con partner pubblici e privati e l’Università Di Pisa. Ad essere coinvolto è il territorio dei 4 Istituti Comprensivi del progetto: Carmignano di Brenta-Fontaniva; Camposampiero; San Giorgio in Bosco; Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu, in provincia di Padova.
L’IDEA
Per aumentare la capacità di interpretazione delle proprie esperienze in chiave di orientamento nei piccoli e sviluppare l’empowerment familiare e della comunità sul tema sono stati messe in campo 6 azioni:
– Flic in classe, attività programmate con le insegnanti di riferimento.
– Flic fuori classe, laboratori individuali e in piccoli gruppi per studenti con particolari fragilità per stimolare lo sviluppo di soft skills e fare esperienza delle attività lavorative (artigianato, agricoltura, cucina…).
– Flic Space, apertura di sportelli di orientamento con specialisti rivolti a genitori, studenti, insegnanti, alla scoperta dei talenti da esplorare, sperimentare, creare; un servizio di supporto alle scelte formative e professionali.
– Flic Family Lab, workshop co-progettati con i genitori per lo sviluppo di competenze per accompagnare i figli sui temi dei cambiamenti del mondo del lavoro, stereotipi culturali e di genere legati alle carriere, soft skills, etnografia familiare.
– Flic Community Lab, spazi pubblici in cui sviluppare attenzione verso il tema dell’orientamento stimolando attività di animazione territoriale.
– Flic Party, eventi annuali per la presentazione delle attività e lo scambio di buone prassi locali, regionali, nazionali e europee in tema di orientamento continuo.
TEMPO
La durata del progetto è quadriennale, dal 2020 al 2024.
L’IMPATTO
Ad essere coinvolti sono 497 studenti nati del 2010, provenienti da 23 classi in tutto dei 4 Istituti Comprensivi partner, con la guida di 4 referenti per l’orientamento e di almeno 1 insegnante referente per ogni classe.
Nell’attuare gli interventi e le attività, i referenti e gli educatori hanno scelto una teoria di principale di riferimento: la Self Determination Theory,
Elaborata dagli psicologi Deci e Ryan dell’Università di Rochester (USA), è una teoria della motivazione che spiega quanto sia importante, per la crescita personale e l’autostima, non solo svolgere attività nelle quali sentirsi bravi e competenti, ma anche scegliere di fare qualcosa che ci piace, sulla base di valori personali e obiettivi da raggiungere. Quello che si vuole generare nei destinatari è un cambiamento positivo e di lungo periodo, per saper scegliere in modo libero e autonomo per la propria vita. Questi cambiamenti auspicati, vengono costantemente monitorati, in modo da misurare l’impatto generato.
Tutto il progetto e le diverse azioni sono raccontate nel blog https://percorsiconibambini.it/flic