DA DOVE SIAMO PARTITI
Il Piano di intervento in materia di politiche giovanili della Regione del Veneto titolato “Generazioni connesse – CreAttivaMENTE insieme III Tempo” prevede il progetto “Incontriamoci: nuove idee per il futuro” con l’obiettivo di indagare e creare relazioni intergenerazionali e riflettere sui temi generativi che creano un ponte e un dialogo tra le generazioni quale quello della felicità. L’attività “Chiedimi se sono felice” si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 16 agli 22 anni.
L’IDEA
Da questi presupposti l’attività si è strutturata tenendo in considerazione queste tre parole chiave: felicità, intergenerazionalità e storytelling. Infatti, per sviluppare la tematica in modo originale e creativa si è scelto di utilizzare la tecnica della narrazione tramite video. Per far ciò è stato coinvolto un videomaker con lo scopo non solo di documentare il percorso, ma anche di far sperimentare ai ragazzi e alle ragazze la tecnica multimediale del videomaking.
TEMPO
Estate 2022
L’IMPATTO
“Chiedimi se sono felice” non è stato solo il nome dell’attività, ma è stata a tutti gli effetti la domanda guida dell’intero percorso che ha stimolato i 15 partecipanti a riflettere sulla loro generazione, a partire dal confronto e dal contatto con le generazioni precedenti costruendo così un racconto condiviso rispetto al tema della felicità.
Attraverso l’accompagnamento degli educatori, le testimonianze agli anziani e la rielaborazione in gruppo i partecipanti hanno capito che attraverso un ascolto reciproco è possibile “influenzarsi” tra generazioni ed è possibile così costruire un presente dentro una società complessa. Al contempo è stata un’occasione per gli anziani per ricordare che la loro memoria può essere a tutti gli effetti fonte di stimolo per le generazioni future.
IL TERRITORIO
-
Mi ha arricchito perché chiedere ad una persona “Sei felice?” mi ha sorpreso di quanto importante sia. Porla agli anziani e vederli così orgogliosi e felici è una grande scoperta che non sapevo potessi vivere così tanto.
-
Questa esperienza mi ha fatto riflettere sul fatto che dovrei passare molto più tempo con i miei nonni e farmi raccontare se anche loro sono felici.
-
Dopo questa esperienza vedo molte più cose di me e di cosa voglio fare nel futuro. Stare in relazione con persone nuove e conoscere esperienze di vita di altre persone mi ha stimolato a livello creativo e personale. Vedo il futuro in maniera diversa.