Skip to main content

Centro Antiviolenza, Sportelli e Case rifugio del Comune di Venezia

Centro Antiviolenza, Sportelli e Case rifugio del Comune di Venezia

    IL CONTESTO DI PARTENZA

    Il Centro ha aperto le sue porte il 20 ottobre del 1994 ed è stato il primo Centro Antiviolenza pubblico in Italia. Le operatrici del Centro sono a fianco delle donne ogni giorno per costruire percorsi di uscita dalla violenza e per promuovere sul territorio il cambiamento culturale necessario affinché ogni donna possa sentirsi sempre rispettata, sicura e valorizzata.

    Lavoriamo al Centro Antiviolenza del Comune di Venezia da 10 anni attraverso un bando di gara per l’affidamento del progetto “Interventi di contrasto alla violenza di genere in sinergia ed integrazione con il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia”. Il progetto è cambiato negli anni acquisendo sempre maggior specificità nelle sue azioni e richiedendo all’equipe una sempre maggior competenza e formazione.

    L’IDEA

    Dal 2015 lavoriamo con le donne che affrontano un percorso di uscita dalla violenza con progetti individuali di accoglienza e ospitalità e nel territorio veneziano per la formazione e la sensibilizzazione della cittadinanza al fine di promuovere una cultura del rispetto e del consenso nelle relazioni.

    A tutte le donne che si rivolgono al Centro viene garantita riservatezza, rispetto dei tempi e delle proprie scelte.

    Ci affianchiamo alle donne nel loro percorso di uscita dalla violenza con la possibilità di attivare consulenze legali, civili e penali, supporto psicologico individuale e di gruppo, orientamento alla ricerca del lavoro e attivazione di tirocini professionalizzanti.

    Le donne che hanno bisogno di protezione e della messa in sicurezza possono essere ospitate in urgenza o nelle 3 Case Rifugio del Comune di Venezia. Con le donne in ospitalità e i loro figli lavoriamo affinché possano, giorno dopo giorno, trovare sicurezza, sperimentare relazioni di sorellanza con altre donne e vivere momenti di serenità con i propri figli in casa.

    Dedichiamo particolare attenzione alle bambine e ai bambini ospitati nelle Case Rifugio, spesso vittime di violenza assistita. Organizziamo laboratori, attività ricreative e di socializzazione tra mamme, per i bambini e per tutte le donne del Centro.

    Nel 2022 grazie all’apertura dell’Atelier delle donne i gruppi di donne diventano permanenti al Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, con uno spazio di scambio e confronto sempre aperto in cui riflettere, conoscersi, partecipare a laboratori, scambiare vestiti ed altri oggetti. L’atelier delle donne si inserisce in un fitto e costante lavoro di rete svolto dalle operatrici nel territorio attraverso la mappatura delle risorse del territorio e l’aggancio continuo con la rete per supportare la risposta ai bisogni specifici di donne e minori.

    Le operatrici infatti si occupano di sensibilizzare il territorio e i professionisti dei servizi e delle associazioni sul tema della violenza contro le donne attraverso percorsi di formazione rivolti al personale sanitario, alle forze di polizia locale, alle associazioni di carattere religioso, alle comunità attraverso specifici incontri sul territorio rivolti alle cittadine e ai cittadini. Nel 2023 è stata infatti elaborata una “Guida per aiutare le donne che vivono situazioni di violenza di genere” rivolta a tutti e presentata nelle diverse Municipalità del Comune in occasione del Novembre Donna.

    Fondamentale è il lavoro nelle scuole superiori, da sempre rivolto alle studentesse e agli studenti delle III, IV e V superiori. Nel 2022 sono state 40 le classi coinvolte nel territorio attraverso un lavoro di riflessione creativa con i gruppi classe.

    Tutti gli interventi del Centro sono gratuiti.

    TEMPO

    Dal 2015 ad oggi

    L’IMPATTO

    Abbiamo potuto prendere parte agli ultimi 10 anni di storia del Centro, nel 2024 sono 30 anni che è attivo nel territorio Veneziano.

    Un Centro Antiviolenza, 2 sportelli a Venezia Centro storico e Lido, 3 Case Rifugio e una nuova in apertura. In 30 anni si sono rivolte al Centro quasi 8mila donne, centinaia ospitate nelle Case Rifugio insieme alle loro figlie e ai loro figli.

    La possibilità di entrare nelle classi delle scuole superiori ogni anno con attività di formazione e di teatro e l’avvio del progetto #Unirespect con l’Università Cà Foscari di Venezia ci permette di metterci a confronto con i più giovani e di ragionare sugli stereotipi di genere, la violenza nelle relazioni intime, la manifestazione del consenso.

    Lavoriamo per creare comunità con le persone e i servizi locali per sostenere le donne e promuovere relazioni paritarie tra i generi fondate sul rispetto e sul consenso.

    COME PARTECIPARE

    Mestre viale Garibaldi 155/A

    Venezia Villa Groggia, Calle del Capitelo 3160/A

    Lido di Venezia via Sandro Gallo 32/A,

     

    Telefono: 041 274 4222

    Mail: centro.antiviolenza@comune.venezia.it

    Sito internet: https://www.comune.venezia.it/it/content/centro-antiviolenza-e-case-rifugio

    Tutti gli interventi del Centro sono gratuiti.

    IL TERRITORIO

    MATERIALE INFORMATIVO

    CONTENUTI UTILI

    SCARICA IL FILE

    SCARICA IL FILE

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: