Skip to main content

Age Diversity Management

Age Diversity Management

    DA DOVE SIAMO PARTITI

    Come La Esse da diversi anni ci occupiamo di formazione e consulenza per le cooperative e per gli enti non profit. Nella relazione con le cooperative e gli ETS con cui abbiamo collaborato emerge con forza il tema della relazione tra generazioni, connesso al senso di appartenenza e alla leadership nell’organizzazione.

    L’IDEA

    Il progetto “Generazioni connesse: competenze senza età” DGR del Veneto n. 110/2024 GENERAZIONI A CONFRONTO – Promuove Age Diversity Management nei contesti organizzativi ci ha consentito di costruire tre proposte gratuite per rispondere ai bisogni dei lavoratori delle imprese cooperative:

    • Formazione coordinatori Project management e gestione del gruppo di lavoro in ambito cooperativo
      La figura del coordinatore nei sistemi cooperativi è legata generalmente ad una forte esperienza operativa sul campo e ad una riconosciuta capacità organizzativa, maturate negli anni.  Il percorso mira a sviluppare le competenze necessarie per la gestione dei gruppi di lavoro nei processi di progettazione, gestione e valutazione dei progetti e servizi in ambito cooperativo, tra necessità produttive e attenzioni relazionali e partecipative del gruppo di lavoro, fino alla gestione delle relazioni tra equipe e sistema organizzativo e tra equipe e soggetti territoriali in contesti operativi multi-stakeholder.
    • Project work Dalla situazione alla prospettiva: come attivare percorsi di cambiamento partecipato nelle organizzazioni
      Il project work si pone l’obiettivo di aumentare nei partecipanti la capacità di riconoscere i principali aspetti critici e di sviluppo relativi alla relazione intergenerazionale che caratterizzano le cooperative e di riconoscerne gli effetti nella propria realtà di appartenenza.  I contenuti del percorso, in un processo circolare tra teoria e prassi, verranno definiti a partire dalle esperienze di vita organizzativa dei partecipanti. Esito del project work sarà un report di pre-assessment delle situazioni delle organizzazioni di appartenenza dei partecipanti, utile ad orientare gli organismi direttivi nella decisione sui possibili percorsi da intraprendere per la definizione partecipata di strategie di cambiamento organizzativo finalizzati all’integrazione e valorizzazione degli apporti delle diverse generazioni di lavoratori presenti.
    • Consulenza Percorsi di cambiamento nelle organizzazioni
      Proponiamo 4 percorsi di consulenza organizzativa.
      Il percorso mira a supportare i partecipanti nell’analisi della propria impresa cooperativa, per l’individuazione e la progettazione di strategie possibili per intervenire sulle criticità individuate nella prospettiva dell’empowerment personale, di gruppo e dell’organizzazione nel suo complesso. Verranno utilizzati strumenti per l’analisi organizzativa multidimensionale con i quali esplorare alcuni aspetti, tra i principali che contraddistinguono le organizzazioni cooperative, con particolare attenzione agli effetti di stereotipi e disuguaglianze relativi alle differenze di età presenti.
      L’analisi consentirà di intervenire pragmaticamente sulle dimensioni che possono aumentare la coesione della base sociale, la qualità della partecipazione interna, l’adesione e l’attualizzazione della mission e il modello organizzativo che consente di perseguirla. Il percorso sarà strutturato con la singola realtà che si propone di attivarlo.

    COME PARTECIPARE

    Per informazioni e iscrizioni contatta:
    formazione@laesse.org
    3289507315

    Scarica la brochure informativa
    Visualizza la scheda con le attività

    Le iscrizioni al percorso formativo e a project work si chiudono il 5 dicembre 2024.

    CONTENUTI UTILI

    SCARICA IL FILE

    SCARICA IL FILE

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: