Skip to main content
26.06.2024

A Treviso due anni di Spazio Bisciò

Spazio Bisciò ha compiuto due anni: il progetto della Fondazione Zanetti Ets, coordinato dalla cooperativa La Esse, è sempre più un punto di riferimento riconosciuto per i bambini dei quartieri Nord di Treviso che qui trovano ascolto dei loro bisogni e nell’espressione dei propri interessi.

Per l’occasione giovedì 20 giugno nel parco di Viale Francia a Treviso è stato organizzato un pomeriggio speciale con laboratori creativi, i giochi del Ludobus, truccabimbi e lo spettacolo “Che bolle in pentola”.

Gli obiettivi raggiunti, le iniziative organizzate e le prospettive di lavoro sono state presentate durante l’evento da Mauro Pizzigati, presidente della Fondazione Zanetti Ets, e da Alberto Baccichetto, presidente della cooperativa La Esse, con Lucia Di Palma, coordinatrice dello Spazio Bisciò. Sono intervenuti i rappresentanti istituzionali di Ater Treviso, proprietario dello spazio che ne consente anche quest’anno l’utilizzo senza oneri di canoni e con interventi concreti sui locali, del Comune di Treviso e dell’Istituto Comprensivo n.5 Luigi Coletti. 

In questo suo secondo anno Spazio Bisciò ha lavorato per rafforzare le competenze trasversali, come il rispetto degli altri e la collaborazione con i pari, e il protagonismo dei minori. Sono state infatti proposte diverse attività laboratoriali specifiche per le due fasce d’età. Nel dettaglio per le bambine e i bambini più piccoli continua l’esperienza agli orti urbani di San Paolo mentre il laboratorio di letture animate ha avuto il suo culmine con la visita alla Biblioteca Brat di Treviso anche con la partecipazione delle mamme. Per le bambine e i bambini più grandi è stata proposta l’uscita a Treviso Sotterranea, un laboratorio di percussioni, un laboratorio teatrale pensato progettato e realizzato da loro. In programma un’uscita all’oasi Naturalistica Cervara e una all’Orto botanico di Padova per settembre.

Grazie alla presenza quotidiana degli educatori di La Esse e alla rete tra soggetti pubblici e del terzo settore e cittadini, il progetto ha assunto una valenza sociale autentica con risultati significativi anche sul piano scolastico. A confermarlo sono anche le 2514 presenze registrate in questo secondo anno di apertura, con 141 famiglie iscritte e una media di 50 bambine e bambini dai 5 anni agli 11 anni che partecipano stabilmente alle attività. Tutto questo è possibile grazie alla sinergia con le istituzioni, le associazioni e i volontari: una rete di 35 soggetti che, anche nell’ambito del Patto educativo di comunità, si impegnano per il sostegno educativo dei minori.

Spazio Bisciò ha il compito di aprire prospettive, sogni ed interessi che testimoniano che questi bambini e bambine sono i protagonisti attivi per  il nostro futuro. Quindi evviva e auguri ai minori che danno senso e valore allo Spazio Bisciò, che lo riempiono di allegria e energia, confermando il  valore educativo di questo luogo  nei quartieri nord della città Treviso.


E per l’estate 2023 lo Spazio Bisciò sarà aperto di mattina, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: