AziendAperta è nato una decina di anni fa come progetto di politiche giovanili di un singolo comune. Dal 2018 è diventato AziendAperta XL perché comprendente i 29 comuni dell’ex ULSS 8, supportato dal finanziamento della Regione Veneto per i Piani Locali Giovani e recepito dal Comitato dei Sindaci Distretto di Asolo con capofila tecnico il Comune di Montebelluna.
In questa sua crescita il progetto si è mantenuto nella posizione e nella funzione di collegare la popolazione giovanile al tessuto imprenditoriale, configurandosi come momento di dialogo e di reciproca conoscenza. Sono infatti due mondi che spesso si scontrano nei titoli di giornale piuttosto che incontrarsi faccia a faccia.
Nell’edizione di AziendAperta XL conclusasi a dicembre 2023 gli operatori Elena Bonan e Fabio Negro, con il coordinamento di Alessandro Tonello, hanno lavorato in particolare su 3 filoni d’azione:
- l’attività di formazione in classe negli istituti Secondari di Secondo Grado, finalizzata ad un incontro con un’azienda (in sede o a scuola);
- lo spin-off nato nel 2022 per ragazzi/e post diploma e post laurea denominato “Work Out: 3 step per il tuo futuro professionale” cioè una formazione in piccolo gruppo con simulazioni di colloquio con i responsabili risorse umane di aziende e agenzie di lavoro;
- il neonato spin-off “Oggi non posso stare assente” pensato per i genitori dei ragazzi e delle ragazze di seconda media e centrato sul ruolo degli adulti nella scelta della scuola superiore di secondo grado.
FORMAZIONE IN CLASSE
All’attività in classe hanno aderito 9 Istituti Superiori (l’Istituto Verdi di Valdobbiadene, il Cavanis di Possagno, il Veronese e l’Einaudi-Scarpa di Montebelluna, il Sartor di Montebelluna e Castelfranco Veneto, il Nightingale, il Rosselli, il Galilei e il Giorgione di Castelfranco Veneto), siamo entrati in 48 classi (prevalentemente quarte e quinte) lavorando con 896 studenti e incontrando 28 aziende coerenti con gli indirizzi di studio delle classi.
Pur consci di vivere e lavorare in un territorio ricchissimo di imprese e liberi professionisti, sappiamo che non è per niente scontato bussare alla porta di un’azienda e averne la disponibilità per una visita e una sessione di domande da parte degli studenti ospiti.
Per questo ci teniamo a ringraziarle calorosamente non solo per il tempo ma anche per l’impegno che hanno dedicato ai ragazzi:
Arredissima – Klasse Uno – Stiga – Forno D’Asolo – Giovanni Casellato – Giorgia Missiaggia – Studio Otium – Museo Casa Giorgione – Novation Tech – Tecnica Group – 32 Via dei Birrai – PSM – Scarpa – Garmont – Valdoca – Brado – Pat – Asolo Golf Club – Hausbrandt – Theresianer – Ponte di Lana – Eurostep –Castelmonte Onlus – Bio-House – Valentina Bonora – Synergy Automazioni
WORK OUT. 3 STEP PER IL TUO FUTURO PROFESSIONALE
Nell’attività Work Out. 3 step per il tuo futuro professionale abbiamo incontrato 20 giovani dai 18 ai 29 anni. Dopo due incontri di formazione sono stati messi alla prova con simulazioni di colloquio in 5 aziende diverse. Una situazione realistica senza sconti, che mirava a raccogliere tutti gli spunti che un’esperienza di colloquio può dare. Abbiamo cercato realtà aziendali in cui fossero presenti dei professionisti dedicati alla selezione del personale, con un metodo consolidato ed una procedura di lavoro e di feedback chiare e strutturate. Abbiamo quindi coinvolto:
Dallan Spa – Randstad – MAW – Valdoca – Progetto Radar
OGGI NON POSSO STARE ASSENTE
Infine nello spin-off Oggi non posso stare assente abbiamo incontrato 26 genitori in 2 cicli da 3 serate, con il supporto specialistico della collega Chiara Pistellato, psicologa dell’orientamento. Il contesto di questa attività era focalizzato non tanto sul lavoro nel breve futuro ma su cosa potesse fare un genitore attivamente coinvolto nella scelta della scuola superiore del proprio figlio/a.
Tra i molti feedback che AziendAperta XL ha raccolto tra i partecipanti dell’edizione 2023 ne scegliamo uno in particolare, di uno studente di quarta superiore che, alla nostra richiesta di suggerimenti per migliorare ancora l’attività ha messo per iscritto: “Farci sperare di più in un buon futuro”.
Con questo stimolo abbiamo già iniziato l’attività per il 2024.