IL CONTESTO DI PARTENZA
AziendAperta XL è un’iniziativa sostenuta dal finanziamento regionale per i Piani Locali Giovani e promosso dai 29 Comuni dell’Area ex Ulss 8 con capofila il Comune di Montebelluna.
DA DOVE SIAMO PARTITI
Le azioni del progetto si sono sviluppate a partire dall’esigenza di connettere il mondo dei giovani con quello del lavoro. Due mondi che parlano poco tra loro e spesso si confrontano a distanza a suon di stereotipi e fraintendimenti.
L’IDEA
Il progetto si sviluppa su più piani e contesti, dalle aule degli Istituti secondari di secondo grado alle aziende del territorio che aprono le porte per accogliere gli studenti e le studentesse in visita. L’obiettivo è quello di favorire occasioni di riflessione e stimolo per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, offrendo loro strumenti concreti per essere più consapevoli ed efficaci nelle scelte e nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali.
TEMPO
2020-2024
L’IMPATTO
Negli anni, AziendAperta XL ha collaborato con 12 Istituti secondari di secondo grado e oltre 50 aziende del territorio, incontrando circa 240 classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, per un totale di più di 4.000 studenti e studentesse.
Nelle scuole sono stati attivati, durante tutto l’anno scolastico, percorsi formativi di più incontri in cui studenti e studentesse si sono confrontati su dubbi, paure e desideri, allenandosi così a comprendere le dinamiche del mondo del lavoro scoprendo gli aspetti fondanti delle imprese che incontrano e che visitano. L’attività è stata riconosciuta a valenza di PCTO, prevista per ogni Istituto.
Da questa matrice, sono nate negli anni altre azioni mirate che hanno visto la realizzazione di:
- percorsi di gruppo per giovani adulti (18-29 anni) per prepararsi, con la guida di educatori e operatori del Mercato del Lavoro, ad affrontare simulazioni di colloquio con aziende e selezionatori del personale;
- percorsi di gruppo per genitori con figli frequentanti l’ultimo anno degli Istituti secondari di primo grado, per confrontarsi su come sostenere i figli nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.