Azioni di sensibilizzazione
Azioni di sensibilizzazione
IL CONTESTO DI PARTENZA
Lavorare con e per le persone vuol dire essere sempre attenti e aderenti ai loro bisogni. Dopo molti anni di crescente complessità generale abbiamo colto la necessità di essere a disposizione della cittadinanza anche nelle tematiche legate alla gestione delle loro risorse economiche. Si tratta di bisogni che toccano la contingenza e invocano urgenza ma che incideranno in modo importante anche sul futuro di ciascuno e sul futuro della nostra società.
L’IDEA
Dal 2021 ci siamo dotati di una certificazione per l’erogazione di servizi di educazione finanziaria di qualità a norma UNI 11402. L’abilitazione ci permette di accompagnare in diversi modi la cittadinanza ma soprattutto garantisce competenza senza alcun interesse o conflitto perché non siamo attori del mercato economico e non siamo coinvolti nella vendita di prodotti finanziari. Vogliamo invece accompagnare le persone in percorsi di empowerment integrati che prevedano anche la dimensione legata alla situazione finanziaria, economica e patrimoniale. Il nostro approccio mira a supportare le persone a diventare consapevoli dei propri obiettivi di vita, dei bisogni e degli strumenti adeguati per potervi fare fronte e realizzare l’autonomia personale e del proprio nucleo familiare.
L’IMPATTO
L’educazione finanziaria può essere protagonista di incontri divulgativi e di sensibilizzazione con target diversi, dai giovani agli anziani. Con l’aiuto di qualche slides e molti esempi concreti gli educatori finanziari metteranno in luce gli aspetti necessari perché si diffondano i principi dell’educazione finanziaria e la sua utilità per ciascuno.
Gli educatori finanziari prenderanno per mano i presenti e li accompagneranno prima di tutto a scoprire e capire il mondo in cui viviamo, un contesto di incertezza e di cambiamento, per arrivare a parlare dei concetti fondamentali (budgeting, indebitamento, protezione assicurativa, previdenza pensionistica e investimento) con i quali affrontare le principali questioni economiche e finanziarie nelle diverse fasi della vita.
In merito alle azioni di sensibilizzazione gli educatori finanziari sono stati coinvolti nei seguenti progetti:
- 2022 – La nostra cooperativa ha avviato e continua a promuovere, in collaborazione con alcune amministrazioni locali e/o con alcune associazioni locali, la realizzazione di incontri serali di sensibilizzazione in diversi territori.
- 2023 – Realizzazione di un webinar informativo e di sensibilizzazione “L’Educazione Finanziaria a supporto delle Politiche Sociali”, rivolto ad Assistenti Sociali, referenti tecnici e politici del settore.
In collaborazione con il progetto CCR del Comune di Carmignano di Brenta gli educatori finanziari hanno realizzato un pomeriggio con i giovanissimi consiglieri comunali alla scoperta dell’educazione finanziaria attraverso attività interattive con i ragazzi sui temi del benessere, del risparmio e sull’uso del denaro.
COME PARTECIPARE
Per maggiori informazioni: Silvia 3289507314 – sperin@laesse.org