IL CONTESTO DI PARTENZA
Alcune famiglie in particolari momenti di vita necessitano di un sostegno nella cura, nell’educazione e nella protezione dei minori. A volte questo supporto, seppur intensivo, può essere dato senza allontanare il minore dalla famiglia, nel contesto di una comunità diurna.
DA DOVE SIAMO PARTITI
Il progetto nasce dal “sogno” dell’Associazione di Volontariato I.E.S.S. Itinerari Eco Socio Sistemici, di creare un luogo dove accogliere i minori che si trovano in particolari condizioni di vulnerabilità. Una casa accogliente e aperta al territorio, dove i ragazzi possono trovare le condizioni per crescere, portare avanti i propri progetti di vita e sentirsi parte integrante della comunità.
I lavori di ristrutturazione della casa che ospita la comunità, offerta generosamente in comodato d’uso da un privato, hanno coinvolto numerosi volontari, che hanno dedicato tempo ed energie per rendere i locali curati ed accoglienti.
Dall’apertura la comunità diurna è cresciuta nei numeri e nell’esperienza acquisita grazie al costante impegno dei soci IESS e del personale professionale.
Nel 2017 per meglio perseguire gli obiettivi della progettualità e in continuità con i valori e gli ideali dei soci fondatori, la Comunità Agorà è stata conferita alla neocostituita Cooperativa Yumè – Sogni Controvento.
Nel 2023, tramite l’incorporazione della Cooperativa Yumè – Sogni Controvento, il servizio offerto dalla Comunità continua all’interno della cooperativa La Esse.
L’IDEA
La comunità Agorà accoglie bambini/e, preadolescenti e adolescenti che per particolari condizioni personali, familiari e sociali, si trovino in situazioni di disagio e i cui genitori manifestano delle fragilità educative tali da necessitare un sostegno diurno nella cura, nell’educazione e nella protezione dei minori.
La comunità può accogliere fino ad un massimo di 10 minori dai 7 ai 18 anni, di ambo i sessi, in situazione di temporaneo disagio familiare e/o sociale. È prevista una fascia d’età ampia per permettere un assetto di interazione di tipo verticale e favorire quindi un dinamismo relazionale prettamente familiare (rapporto fratello maggiore/fratello minore).
I minori accolti presentano solitamente:
- carenze sociali ed educative all’interno della famiglia;
- problemi di gestione del tempo libero;
- difficoltà nella gestione dei doveri scolastici o lavorativi;
- difficoltà relazionali con i pari;
- mancanza o carenza di adulti educativamente significativi.
L’IMPATTO
Dal 2011 abbiamo accolto 66 minori.
COME PARTECIPARE
Con le figure professionali collaborano i volontari, persone che liberamente scelgono di dedicare parte del loro tempo ai ragazzi presenti nella comunità.
I volontari supportano gli educatori nelle mansioni pratiche come: trasporti, compiti, cucina, laboratori e uscite.
Se sei interessato/a contattaci scrivici a agora@laesse.org e ti inviteremo a conoscerci!
IL TERRITORIO
-
Grazie a tutto lo staff di Agorà, riuscite a mettere i ragazzi di fronte alle possibilità di riscoprire in loro stessi la forza e la volontà di reagire, donando la consapevolezza di essere amati e accuditi e non solo più dimenticati.
Una mamma
-
Instillare una sola goccia di speranza in un’anima persa, ha un che di miracoloso, è come una piccola magia che trasforma le persone. Questa magia è capitata a noi!
Una mamma