Lo scorso 17 giugno si è svolto a Villorba il “Parcarità”.
L’evento, alla sua quinta edizione, nasce all’interno del Progetto Giovani del Comune di Villorba (PGV), coordinato dalla cooperativa La Esse.
Fin dalla sua nascita ha un duplice obiettivo:
- creare un’occasione concreta di socializzazione e divertimento per le/i giovani attraverso un evento pensato e costruito assieme a loro, per trasmettere e acquisire competenze reciproche;
- presentare alla cittadinanza il frutto di un anno di lavoro degli educatori del PGV, fatto di risultati tangibili (spazi, laboratori, workshop) e di un intenso lavoro di rete e di relazioni.
Dopo un’edizione svolta in forma ridotta a causa delle restrizioni causate dalla pandemia, quest’anno l’evento si è svolto non solo nella sua formula tradizionale, ma arricchita.
La crew, composta da ragazzi e ragazze, con un importante lavoro organizzativo e di coordinamento degli educatori del PGV, da gennaio ha lavorato alla realizzazione della giornata puntando a valorizzarne i/le protagonisti/e, ad offrire un’esperienza accattivante per tutta la cittadinanza coinvolgendo diverse realtà del territorio.
Durante la giornata hanno gareggiato i ragazzi e le ragazze dello Skate Contest under e over 14, si sono esibiti sul palco i musicisti che frequentano la Sala Prove e i Writers hanno dipinto la parete esterna della sede del Progetto Giovani. Installata come sempre la Slackline. Novità assoluta del 2023 le bancarelle, con giovani e giovanissime artigiane/i e artiste/i del territorio. Non è mancata la collaborazione con i foodtruckers e gli sponsor che hanno offerto i premi per le/gli skaters.
“È stata una giornata dalla quale ci portiamo a casa molte emozioni positive e una grande certezza per il futuro: se gli adulti e i giovani collaborano insieme in un clima di rispetto e fiducia reciproca, i risultati possono essere una grande fonte di ricchezza (in tutte le sue sfaccettature) per tutti.” Sono queste le parole di Elisa Zanet e Massimiliano Bredariol, operatori del PGV.
L’evento ha ben rappresentato lo spirito con il quale il Comune di Villorba e gli operatori di La Esse portano avanti il progetto: offrire ai ragazzi e alle ragazze non solo uno spazio fisico di ritrovo ma un’occasione concreta di crescita e sperimentazione alla portata di tutte/i in un contesto accogliente e generativo che mette al centro i/le giovani, i loro bisogni e le loro aspirazioni.