Nel gennaio 2022 la Fondazione Zanetti ETS decise di promuovere e sostenere un uno spazio per minori in povertà educativa a Treviso e ha affidato il coordinamento del progetto alla cooperativa La Esse. Nasce così Spazio Bisciò, uno “spazio fisico” che è diventato in poco tempo un punto di riferimento per minori, genitori e per l’intera comunità.
Spazio Bisciò è il primo spazio in città che accoglie i minori tutti i giorni, garantendo una merenda sana, promuovendo incontri e laboratori per le mamme diventando a tutti gli effetti un luogo di relazione e supporto per l’intera comunità. Un luogo di idee, creativo e sperimentale che lavora “con le persone” (minori ed adulti) nel promuovere cambiamento.
Alcune delle attività di Spazio Bisciò
Il 22 giugno, in occasione dei festeggiamenti per il primo anno di Spazio Bisciò, sono stati presentati gli esiti finora raggiunti e le prospettive future. I dati sono stati presentati da Mauro Pizzigati, presidente della Fondazione Zanetti Ets, e Lucia Di Palma di La Esse, coordinatrice dello Spazio Bisciò. Inoltre è intervenuta Gloria Tessarolo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Treviso, i rappresentati dell’IC Coletti e di Ater Treviso, proprietaria dello spazio che ne consente anche quest’anno l’utilizzo senza oneri di canoni e con interventi concreti sui locali.
Grazie alla presenza quotidiana degli educatori e alla rete tra soggetti pubblici e del terzo settore e cittadini, Spazio Bisciò ha assunto una valenza sociale autentica, nel segno dell’inclusione e della prevenzione, con risultati significativi anche sul piano scolastico. Il focus è dunque la partecipazione attiva di bambini e bambine attivando processi di responsabilità collettiva verso una comunità educante che crei le condizioni per un empowerment dei minori e delle loro famiglie, questo in linea anche con la mission della Fondazione Zanetti ETS, ente promotore del progetto.
A confermarlo è anche il numero complessivo di accessi: 3000 presenze registrate in questo anno di apertura e una media di 60 bambine e bambini dai 4 anni agli 11 anni che ogni settimana partecipano stabilmente alle attività; 125 famiglie iscritte e un gruppo di 25 mamme connesse al progetto in un percorso di accompagnamento educativo. Tutto questo è possibile grazie alla sinergia con le istituzioni, le associazioni e i volontari: una rete di 30 soggetti che, anche nell’ambito del Patto educativo di comunità, si impegnano per il sostegno educativo dei minori.
L’apertura dello Spazio Bisciò, continua anche nei mesi estivi con tante proposte per tutti i bambini che lo frequentano. Spazio Bisciò è aperto tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30; nei mesi estivi vengono proposte delle mattine aggiuntive dedicate allo svolgimento dei compiti con il supporto degli educatori. Si può accedere liberamente allo spazio: la prima volta è necessario essere accompagnati da un genitore per procedere con l’iscrizione gratuita e la raccolta dati.