IL CONTESTO DI PARTENZA
Incrociarsi, creare, accendere: abbiamo scelto queste parole chiave per descrivere il Progetto Giovani Treviso che dal 2022 abbiamo l’incarico di gestire. Dopo mesi di chiusure e difficoltà dovute alla pandemia, vogliamo rimettere al centro il bisogno di aggregazione dei ragazzi e delle ragazze.
L’IDEA
“PGTV è un mondo fuori mura, aperto, accogliente, coraggioso e pieno di vita, dove trovare tempo e spazio per immaginare il futuro senza paura, dando voce e forza alle passioni, alla curiosità, all’esperienza e al confronto tra i giovani della città e non solo. Qui vogliamo far nascere e coltivare idee, collaborazioni, futuri possibili”
PGTV – Progetto Giovani Città di Treviso raccoglie le iniziative e i progetti pensati e realizzati per e con il contributo dei giovani, in particolare tra i 14 e i 30 anni, che vivono, studiano o lavorano nel territorio comunale. Destinatari indiretti sono le famiglie, gli adulti, i soggetti della comunità impegnati in azioni educative, formative e ricreative, gli stakeholder istituzionali e i soggetti interessati a contribuire alla realizzazione delle progettualità sulle politiche giovanili nell’ambito del lavoro di rete.
PGTV – Progetto Giovani Città di Treviso fa riferimento all’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Treviso e noi lo gestiamo tramite un equipe di educatori dedicata. Questi i filoni che seguiamo all’interno del progetto Giovani
- InClasse! Percorsi personalizzati da condurre in aula dedicati a studenti e studentesse.
- Laboratori Esperienze aperte e sempre in aggiornamento, laboratori di pittura, disegno digitale, fumetto, street-art e graffiti, fotografia e tatuaggio, danza e teatro, video-making e musica, skating, breakdance e hip pop
- Tavolo Giovani Uno spazio di confronto istituzionale per dare voce ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze. Al Tavolo Giovani PGTV lavoriamo insieme per:
- far emergere istanze e bisogni
- fare rete tra le realtà del territorio e creare collaborazioni
- condividere quello che già c’è e funziona, ascoltando i giovani
- aumentare l’efficacia degli interventi, con sinergie stabili e plurali
PROGETTO GIOVANI TREVISO – Tel. 3425484541 (lun-ven: 14:30-18:30) – spaziogiovani@progettogiovanitv.it
TEMPO
Da gennaio 2022 e per i prossimi 3 anni.